Bio

Classe 1981, Fabrizio Ginoble esordisce in pubblico all’età di 9 anni. Gli studi classici e la carriera da tastierista vengono stravolti da una passione smisurata per l’organo Hammond, strumento che scopre a 18 anni trovandosi per caso ad un concerto di musica soul.

 

2009: è in veste di tastierista nel tour italiano di Gianfranco Fasano, autore delle più belle canzoni portate al successo da Mina, Fausto Leali, Bruno Lauzi ecc.

 

 

2010: verrà selezionato come pianista/organista per la tournée europea “Fuori Target Tour” del cantante Drupi, suonando in gran parte dell’Europa. A settembre la realizzazione di un sogno nel cassetto di ogni hammondista, ovvero quello di essere per una sera l’organista di Ian Paice, batterista della storica band Deep Purple.

 

 

2011: inizia la collaborazione con la Luca Giordano BandIn estate prende parte del tour capitanato da J.W. Williams, per anni bassista/cantante di Buddy GuyLe tournée si susseguono una dopo l’altra, da cantanti blues emergenti di Chicago a chitarristi affermati, uno su tutti il compianto Eric Davis.

 

2012-2014: è proprio con Eric Davis che si susseguono una serie di tour in Europa, dalla Spagna all’Ungheria, passando per la Svizzera, Lituania, Belgio ecc; poi è la volta di Sax Gordon, sassofonista in grado di infiammare la platea con il suo show caldo e coinvolgente. Partecipa al “Days Like This” tour di Linda Valori, in veste di organista-tastierista. Segue la tournée con il leggendario armonicista blues Billy Branch.

 

2015-OGGI: Approda in Italia uno dei migliori cantanti soul-blues della scena musicale attuale, Mr. Sugar Ray Rayford. Ginoble sarà all’organo e al piano per tutta la durata del tour europeo, suonando nei festival più importanti, uno su tutti il Porretta Soul FestivalNascono 2 progetti molto interessanti di diverso genere tra loro e che stanno ottenendo via via degli ottimi feedback: i Soul Buddies e il 3G Hammond Trio.

I Soul Buddies sono una band tutta italiana di 7 elementi che ripropone i classici del Northern Soul; nonostante la loro breve vita hanno già all’attivo diverse partecipazioni nei festival e un inaspettato successo. Il 3G Hammond Trio (Glauco Di Sabatino batteria, Giovanni Baleani chitarra) invece pianta le sue radici nel jazz/funky, ha all’attivo un disco, “Minor Sometimes” uscito con l’etichetta Ideasuoni ed un secondo è già in cantiere. In tour, in ordine cronologico con Sharon Lewis, cantante Blues della windy city, Toni Lynn Washington & Luca Giordano Band feat. Sax Gordon, altra cantante di spessore che vanta collaborazioni con Same and Dave e Jackie Wilson; con Nora Jean Bruso in agosto e con Sax Gordon in Settembre. Ad Ottobre 2016 in tour con Rebecca Noelle.

 

Tiene corsi privati di formazione musicale moderna e black music, seguendo allievi che vanno dai 5 anni in su. Ha partecipato ai corsi ORFF-SCHULWERK, una linea pedagogica per sviluppare il senso del ritmo, della melodia e dell’armonia in bambini di tutte le età. Impartisce lezioni di perfezionamento specifici per l’Organo Hammond o più semplicemente lezioni di pianoforte o tastiera. Ha partecipato a diverse hammond clinics tenute da Tony Monaco, Joey De Francesco e molti altri.